top of page
  • saragretabloglibri

Il tempo che perdiamo di Matteo Daniele Gualtieri

Il libro di oggi è una commedia romantica che ci porta per le strade di Milano. Un libro dolce che lascia tuttavia degli spunti di riflessione.

SCHEDA DEL LIBRO

 

TRAMA

Claudia e Daniele, due ragazzi di Milano, si incontrano per caso su in metro mentre leggono lo stesso libro. Apparentemente, i due non potrebbero essere più diversi: lei ambiziosa, amante della vita mondana e frequentatrice della Milano bene, lui, persona semplice, magazziniere, legato alle sue abitudini e ai suoi amici di sempre. Malgrado ciò, i loro destini continuano a incrociarsi e i due ingaggiano un continuo cercarsi e rincorrersi scoprendo che, forse, dietro le differenze celano delle similitudini ben più importanti.


RECENSIONE

La storia presenta tutti i cliché della classica commedia romantica, che vedrei perfetta per un film americano leggero, divertente. Ciononostante, l’ambientazione milanese, ben descritta attraverso i personaggi e le loro azioni, permette un’ottima immersione nella trama, specialmente per i più giovani. È facile immedesimarsi in Claudia, in eterna lotta per mostrarsi qualcosa che non è, e in Daniele, con le sue difficoltà ad uniformarsi a un mondo superficiale fatto di apparenza.

La prosa è scorrevole e colloquiale soprattutto nei dialoghi, dettaglio che aiuta a dare quella sfumatura di realtà che, spesso, manca ai romanzi d’amore.

Una sola nota negativa è data dalla presenza di qualche spunto di trama non approfondito, ma il risultato è assolutamente buono.

Nel complesso in ogni caso si tratta di una lettura piacevole, assolutamente consigliata soprattutto per un pubblico giovane,


Consigliato a:

  • Ai giovani approdati nella Milano mondana che un po’ ne sono spaventati.

  • A chi ha voglia di leggere un libro leggero, romantico e magari sorridere un po’.

  • A chi è alla ricerca di una scrittura fresca e moderna.

25 views0 comments
bottom of page