top of page
  • saragretabloglibri

Era solo un cane che mi ha cambiato la vita, di Anmo

Il libro di oggi è un libro-diario, interamente dedicato a chi ama gli animali e a chi convive con solitudine e incertezze.



SCHEDA DEL LIBRO


TRAMA

Il libro è un diario che racconta la storia della protagonista e del suo fedelissimo cane Kyra.

L’autrice ha 13 anni quando la piccola Kyra, un bellissimo pincher, entra a far parte della sua vita divenendo presto la sua migliore amica nonché compagna di mille avventure.

Attraverso queste pagine la scrittrice ripercorre i momenti salienti del loro percorso insieme esaltando l’importanza di avere un animale nella propria vita e l’incredibile e indissolubile amore che lega un cucciolo al suo padrone.

RECENSIONE

Il libro nasce in realtà come un vero e proprio diario che l’autrice scrive per non scordare nessun dettaglio del suo amatissimo cagnolino Kyra.

Attraverso queste pagine la scrittrice racconta i suoi ricordi, alternandoli spesso a spontanee riflessioni che capitolo dopo capitolo permettono di ricostruire la sua storia e al contempo la sua personalità.

La protagonista è una ragazzina timida e studiosa. Vittima di bullismo e cresciuta in una famiglia difficile, fatica a interagire con i suoi compagni e tende a isolarsi, ma la sua vita viene stravolta quando in famiglia arriva Kyra, un cucciolo di Pincher, che diventa per lei una vera e propria sorellina pelosa. Kyra si trasforma presto in un conforto e un rifugio e la scrittrice racconta con molteplici esempi come l’abbia aiutata nei momenti difficili, donandole un amore totale e incondizionato e insegnandole a credere in se stessa.

Il romanzo si legge letteralmente in un paio d’ore, sia grazie all’interesse che suscita, che alla prosa scorrevole benché un po’ inesperta. Ciò che mi ha colpito è l’incredibile realismo con cui l’autrice narra tutti gli eventi anche quelli spiacevoli, sottolineando spesso i propri errori e la propria inesperienza. In alcuni tratti mi è parso che la narrazione mancasse un po’ di empatia ma essendo un primo libro penso sia semplicemente frutto di uno stile ancora tutto da sviluppare.

Al di là della trama il fulcro dell’interesse del libro è senz’altro nei temi trattati quali l’amore per gli animali e per la natura, la crudeltà dell’uomo, il bullismo e le difficoltà dei giovani nella crescita e nel mondo del lavoro.

Da amante degli animali non posso che sposare la causa dell’autrice. Fin troppo spesso infatti l’uomo si considera un essere superiore, e liquida gli animali come creature di secondo livello, senza capire quanta intelligenza e amore ci sia in realtà dietro ogni bestiola (pelosa o meno).

Capita a tutti di sentirsi soli con altri esseri umani, di non essere capiti e amati come si vorrebbe ma con un animale ciò non avviene, poiché un animale non ti giudica, non odia, non mente e alla fine ti sceglie e ti sta accanto per come sei senza mai abbandonarti.

Ed è proprio per questo che il messaggio che la scrittrice ribadisce in ogni pagina, adotta un animale e ti insegnerà ad amare.

Quando ci si appresta a leggere questo libro ci si aspetta forse una storia drammatica e strappalacrime, ma ciò a cui si va incontro è un racconto semplice, fatto di episodi reali in cui è facile immedesimarsi e che, proprio per questo permettono al lettore di comprendere appieno l’autrice. La semplicità è la sua arma poiché spesso ci dimentichiamo che è proprio la vita di tutti i giorni fatta di piccole cose a darci le emozioni più grandi.

Il libro è quindi senz’altro una lettura piacevole e che mi sento di consigliare soprattutto per le tematiche importanti. Inoltre, tutti i ricavati andranno in beneficenza a una associazione di Augusta che si occupa di salvare cani randagi (vi lascio il link:


CONSIGLIATO A:

A chi ama gli animali e non potrebbe immaginare la vita senza di loro;


A chi cerca un libro scorrevole e piacevole dalle tematiche profonde;


A chi vuole fare del bene poiché i ricavati andranno tutti in beneficenza!!


15 views0 comments
bottom of page